Paladin Protection, Per tankare al meglio nei raid

« Older   Newer »
  Share  
dracul_mihawk
view post Posted on 2/1/2011, 15:21




Benvenuti nel class topic dei Paladin protection. Qui vi spiegherò la teoria fondamentale per poter tankare efficientemente con un Paladin (a.k.a. tankadin)

Per cominciare diamo un'occhiata alle statistiche che un buon tankadin deve osservare:

1)Defense
Un tank che NON ha tale valore cappato non è degno di essere chiamato un tank. Un tank che non ha cappato tale valore può essere crittato dai boss. Il cap di tale valore è di 535 per le ista e 540 per i raid. Raggiunto tale valore, nessun boss sarà più in grado di crittarvi, e voi sarete più tranquilli perchè subirete meno danni. Oltretutto tale valore aumenta contemporaneamente i valori di dodge, parry e block.

2)Stamina, Dodge, Parry, Block
A tale proposito i tipi di tank si dividono in due blocchi: Tank Stamina e Tank Avoidance/Mitigation.
Presupposto fondamentale: almeno 540 Defense in entrambi i casi.
-Tank Stamina: non ha obiettivi fondamentali (tranne quello di mantenere la Defense cappata), punta tutto sulla stamina (Equip stesso compreso), preferendo i pezzi che forniscano più stamina possibile. Must have (fino a Naxx10) per tali tank sono i trinket Essence of Gossamer (+111Stamina) e Monarch Crab (+63 Stamina, e due socket disponibili per altra stamina, uno di questi è blu). Indicato per boss che infliggono pesanti danni (tipo Mortal Strike di Patchwerk) e per boss che attaccano di spell (dove le stats di difesa come il dodge perdono il loro effetto). Meno indicato per boss "normali" che infliggono solo danni melee, dove Dodge, Parry e Block possono essere più utili. Questo tipo di tank è molto indicato in caso di un Dudu Feral, mentre un tank plate dovrebbe preferire l'atro tipo.
-Tank Avoidance/Mitigation: dopo aver raggiunto l'"immunità" dai colpi critici e dai crushing attacks tramite i 540 Defense, il secondo obiettivo di tali tank è l'Unhittable. Uso questa parola in modo errato, in quanto non è intesa nel senso 'non venire più colpiti affatto', ma nell'accezione di 'non venire più colpiti da attacchi normali senza ALMENO blockare'. In termini matematici, bisogna raggiungere il valore di 102.4% di unhittable (=Avoidance+mitigation). Ma come calcolare questo valore? Se non volete perdere tempo in calcoli matematici (che alla fine sarebbe una semplice somma di %­Miss+%Defense+%Dodge+%­Parry+%Block), basta usare la /run che trovate in fondo al post. Ricordate che per i tankadin dovete considerarla con l'Holy Shield attivato (Si presuppone che in raid l'Holy Shield sia sempre attivo, o al massimo non attivo per un brevissimo periodo di tempo). Se volete fare un pttimo lavoro, raggiungete tale valore solo di equip, e sockettate tutto Stamina. Nulla vieta di superare il valore di 102.4%, e dato che tale valore è dato da 3 variabili che voi decidete, scegliete voi quale stat tra Dodge e Parry (Stats che determinano l'Avoidance, ovvero il non venir colpiti affatto) e Block (ovvero la Mitigation, il valore che riduce i danni subiti) prediligere. Solo alcune precisazioni: non sockettate per Parry, non è molto conveniente, e non sottovalutate il block (soprattutto i Tankadin): da essa può derivare una buona percentuale di threat generata dall'Holy Shield, e (Dopo il fix alla Spiritual Attunement) prendere un po' di danni in più non è poi così male se avete difficoltà a mantenere la mana. Ricordate che aumentare il block value significa anche fare più danni con lo Shield of the Righteousness.

3)Hit Rating & Expertise
Per un dps l'Hit rating equivale al Defense Rating di un tank. Per un tank, non è strettamente necessario. In questo caso averne non fa male, in quanto ogni colpo non andato a segno è meno treath che generate. Pezzi da Hit da ista ce ne sono, e con l'aiuto di Enchanting non dovreste avere molti problemi. Se poi avete una estrema necessità di cappare l'Hit (Soft Cap= 8.00%), Naxxramas 10-man vi verrà in aiuto.
Per quanto riguarda l'Expertise invece, un paladin ha meno problemi. Il cap è di 28 Expertise Rating, facilmente raggiungibili tramite il Glyph of Corruption, che aumenta il vostro Expertise Rating di 10.

4)Strenght
La Strength aumenta il block value. Non è da sottovalutare, ma neanche da sopravvalutare troppo. Gemmare per Strenght non è consigliato.


Rotation & Analisi Spell
Ora diamo un'occhiata alla rotation.
E' chiamata '6969', in quanto è composta alternativamente da una spell da 6 sec. di cooldown e una da 9 sec.
Le spell da usare sono le seguenti:
9 sec. cooldown spells
-Consecration: utile per fare un minimo di treath aoe
-Holy Shield: aumenta del 30% il block, e infligge danni all'avversario blockato, utile per generare ulteriore treath.
-Judgements: potete usare quello che volete, a seconda delle vostre esigenze. Personalmente uno J. of Wisdom

6 sec. cooldown spells
-Hammer of the righteous
-Shield of Righteousness

Ovviamente un buon tank non si ferma ad utilizzare solamente la rotation. E' opportuno quindi usare quando possibile Exorcism e Hammer of Wrath, e saper usare intelligentemente l'Avenger's Shield (usato per pullare o per generare treath aoe).

Analisi altre spells
Il tankadin ha a sua disposizione due taunt:
-Hand of Reckoning (single target taunt)
-Righteous Defense (aoe taunt)

Dopo l'introduzione dei taunt, passiamo alla spell basilare del tankadin: Righteous Fury. Senza di essa, il tankadin non genererebbe treath sufficiente a tenere aggro. Per sicurezza, se trovate difficoltà a tankare, controllate sempre questa spell per prima, in quanto potrebbe essere non attiva.

Un tank come Blessing da usare a se stesso può usare Blessing of Kings, o Blessing of Sanctuary. Quest'ultimo è vivamente consigliato, soprattutto una volta passati alla patch successiva. Nella 3.1.3 riduce i danni subiti e genera mana su attacchi subiti. Dalla 3.2.0 questo blessing darà anche un 10% di stamina.

Il seal da usare è il Seal of Corruption (Seal of Vengeance in Alliance). Esso mette dei tick che generano ulteriore treath sul bersaglio, fino ad un massimo di 5 stack (che una volta raggiunti, non refreshano). Con il glifo, dona anche un prezioso +10 expertise, che non è da buttare via. Alcuni usano il Seal of Wisdom. Non è indicato per tankare, ed usarlo in raid non è assolutamente conveniente. Nei primi tempi, con il fatto che non si è ancora abituati a gestire il Divine Plea (che si refresha ad ogni 6 sec. cd spell o danni subiti//da notare che ogni tanto si bugga: dura 1 minuto ma non vi fa reccare più mana), si può andare spesso oom. E' quindi tollerabile l'uso di tale seal, anche per alleggerire il carico di cure dell'healer, quelle necessarie per tenere su anche la mana.


-Divine plea: ti fa reccare ogni tot di tempo la mana. Si refresha ogni attacco da 6 sec. cooldown o ad ogni attacco subito. Con il glifo, si ricevono anche meno danni.

-Avenging Wrath: da usare se è necessario un maggiore apporto di treath.

Last but not least, le hands. (esclusa Hand of Reckoning, già introdotta). Tutte da utilizzare con intelligenza. Unica nota che riporto: quella dell'Hand of Protection.
-Hand of Protection: da NON usare su se stessi se non si è rimasti soli. Ha come effetto secondario quello di azzerare temporaneamente il Treath del pg su cui lo si è usato. Perciò, nel momento in cui lo usi su se stesso, il tankadin perde tutto l'aggro, facendo riversare tutti i mobs contro il party. Stessa sorte succede con in Divine Shield.

Emergency Buttons
-Divine Shield: Ti rende immune ai danni, qualsivoglia essi siano. Tuttavia azzera temporaneamente la treath del tankadin. Da usare solo se si è rimasti soli.
-Lay on hands: Ti fa reccare completamente vita e un minimo di mana. Da usare se ve la vedete brutta, ricordando che ha una cd di 15 minuti (con glifo).

Glifi consigilati
Majors
-Glyph of Divine Plea: è un Must Have. Mentre Divine Plea è attivo, i danni subiti vengono ridotti.
-Glyph of Seal of Corruption: Quasi un Must Have. Aumenta di 10 l'expertise mentre tale seal è attivo. Aiuta a raggiungere in maniera easy il cap expertise.
-Glyph of Spiritual Attunement: consigilato per chi ha piccoli problemi di mana. Non è strettamente necessario averlo.
-Glyph of Hammer of the Righteous: aumenta i target colpiti dalla spell di 1. Ottimo per aumentare ulteriormente l'aggro aoe.

Minors
Non ci sono glifi da usare per forza, qui indico solamente i più utili.
-Glyph of lay on Hands: riduce il cd della spell di 5 minuti
-Glyph of Blessing of _______: qualunque va bene... Kings è il migliore.
-Glyph of Sense Undead: Sarebbe useless, se solo Naxxramas non fosse piena di Undead... quindi, un maggiore apporto di danni (=treath) non fa che bene.

!Da non usare!
-Glyph of Consecration: aumenta la durata e il cd della spell. E' stato creato per ottimizzare il dps dei retri, ma in protection non da vantaggi effettivi, occupant uno slot major che andrebbe a glifi più utili.
-Glyph of Avenger's Shield: aumenta del 100% i danni inflitti, riducendo i target colpiti di 2. Personalmente uso l'avenger per aggrare aoe. Se mi vedo ridotti i target, non trovo più l'utilità di tale spell.
-Glyph of Seal of Wisdom: altamente useless =\



Lista enchants



Head Arcanum of the Stalwart Protector (Argent Crusade Revered) +37 Stamina e +20 Defense Rating
Shoulder Master's Inscription of the Pinnacle (Inscription 400) +60 Dodge rating e +15 Defense Rating
Chest Enchant Chest - Powerful Stats +10 All Stats
Chest Enchant Chest - Greater Defense +22 Defense Rating
Bracers Fur Lining - Stamina(Leatherworking 400) +67 Stamina
Bracers Enchant Bracers - Major Stamina +40 Stamina
Bracers Socket Bracers (Blacksmithing 400)* +1 Socket Prismatic
Gloves Enchant Gloves - Armsman +2% threat e +15 Parry Rating
Gloves Socket Gloves (Blacksmithing 400)* +1 Socket Prismatic
Waist Eternal Belt Buckle +1 Socket Prismatic
Legs Frosthide Leg Armor +55 Stamina e +22 Agility
Feet Enchant Boots - Greater Fortitude +22 Stamina
Feet Enchant Boots - Icewalker +12 Hit Rating e +12 Critical Strike rating
Ring Enchant Ring - Stamina (Enchanting 400) +24 Stamina
Weapon Enchant Weapon - Accuracy +25 Hit Rating e +25 Critical Strike Rating
Weapon Enchant Weapon - Exceptional Agility +26 Agility
Weapon Enchant Weapon - Mongoose Proc: +120 Agility e +2% Weapon Speed per 15s





*E' possibile usare Socket Bracers/Socket Gloves e un enchant contemporaneamente


Socket
Se volete seguire i colori, sockettate per Defense Rating e Dodge. Se il bonus socket non vi è utile, la Stamina è la scelta migliore. Nell'indecisione, potete sempre usare Socket viola e verdi, sempre con Stamina.


Spec Disponibili

http://wow332.gamestool.net/paladint.php?0...000000000000000 ->E' la base del paladin protection. I 3 punti in Divinity (necessari per scendere) si possono spostare su Divine Sacrifice+Divine Guardian o 3 su Stoicism, a seconda del vostro stile di gioco.
http://wow332.gamestool.net/paladint.php?0...000000000->Spec consigilata. Ha ancora 8 punti da mettere, magari su Benediction (riduce il costo delle spell della rotation) o sui talents sopra citati.

Passiamo alle sample spec (sempre per chi non ci si voglia sbattere per niente).

http://wow332.gamestool.net/paladint.php?0...0000000->E' la spec che consiglio a chi ha uno stile di gioco incentrato sul Dodge e Parry. Non prevede l'uso del reckoning (non procca su dodge e parry), e prevede l'uso del benediction (in caso di dodge e parry prenderete meno danni, e lo Spiritual Attunement perderà un po' il suo "valore"). I 5 punti in divinity dovranno esser tolti quando l'equip vi permetterà di prendere pochi danni. I punti in Heart of the Crusader possono essere messi su Benediction se volete.
http://wow332.gamestool.net/paladint.php?0...0000000000000-> Spec incentrata solo e solamente sul treath. Consigliata per quelli che il dodge e il parry non sa manco dove sta di casa e vogliono buttare su quanto più block possibile (oppure per quei plate che hanno intenzione di emulare un dudu feral, mettendosi full stamina). Prevede l'uso di reckoning (che qui ha un senso usarlo), e giù fino al Tier 4 del ramo Retri per aumentare critico e danni inflitti. Sono stati sacrificati per tale spec Seals of the Pure (5 punti lì aumentano i danni del Judgement of Corruption/Righteousness del 15%) e anche Divinity (metterla avrebbe avuto più senso, un tank mitigation/stamina prende molti più danni di un tank avoidance, in quanto Blockare non significa assolutamente non prendere alcun danno, bensì ridurli)
 
Top
0 replies since 2/1/2011, 15:21   249 views
  Share